Seleziona una o più voci del menù per visualizzare il contenuto informativo

Contenuto

1° Corso di formazione per Istruttori subacquei.

Nel periodo compreso fra novembre 2023 e novembre 2024, la Scuola d’Immersione Piacenza ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Piacenza, di Panathlon Primogenita e in collaborazione con Uisp, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Activa , Decostop Orma e British Institute, un corso di formazione per istruttori subacquei rivolto agli ex studenti del liceo “Melchiorre Gioia” che, a suo tempo, avevano partecipato al Progetto Educativo Subacqueo.

Più che un corso si è trattato di un vero e proprio “laboratorio didattico” che ha previsto, oltre agli “aspiranti istruttori”, la partecipazione di studenti universitari in veste di allievi che sono stati formati seguendo lo stesso metodo adottato nel progetto subacqueo di cui sopra e il cui iter didattico, innovativo e ampiamente collaudato, si è rivelato essere il modo più efficace per l’acquisizione delle competenze tecniche e teoriche necessarie alla sicura esplorazione del mondo sottomarino. L’attività in piscina per gli studenti universitari/aspiranti subacquei (24 incontri presso il Polisportivo comunale, dalle 17.30 alle 19.00 della domenica, da metà novembre 2023 a tutto maggio 2024), è risultata gratuita grazie alle sinergie messe in campo, salvo una minima quota (40 €) relativa alla sola assicurazione e alle spese vive di organizzazione.

Gli “aspiranti istruttori” hanno effettuato il periodo di formazione pratica durante l’attività in piscina tenendo, a rotazione, la direzione dei vari gruppi di lavoro e anche per loro la partecipazione al progetto è risultata gratuita, salvo una minima quota per spese organizzative (25 €) e il costo vivo dei brevetti dei corsi previsti per conseguire il brevetto di istruttore: corso operatore BLSD (defibrillatore) organizzato con i volontari di “Progetto vita”, corso per la somministrazione di ossigeno normobarico e alcune lezioni on-line organizzate con il Comitato Regionale Uisp.

Relativamente al corso “aspiranti subacquei”, al termine della preparazione in piscina, è stata effettuata, grazie alla collaborazione con Decostop, una prima esperienza nel mare di Liguria durante la quale i neo subacquei hanno mostrato, da subito, una piena autonomia e un disinvolto rapporto con l’acqua. Non solo; durante l’estate per loro è stato possibile partecipare anche alle immersioni organizzate nel “Punto base” di Porto e, a settembre, ancora in accordo con Decostop, a una ulteriore esperienza in Mar Rosso e, a conclusione di tutto il percorso piscina/mare, è stato riconosciuto il brevetto di 2° grado Uisp. Ritornando agli “aspiranti istruttori”, dopo un’ulteriore serie di lezioni on-line effettuate a ottobre, l’1 e il 2 novembre si sono svolti gli esami che, per la nutrita partecipazione dei “nostri”, sono stati organizzati a Piacenza, al Polisportivo per la parte pratica e presso il comitato Uisp per la parte teorica, il tutto sotto la direzione dei commissari nazionali Enrico Maestrelli e Stefano Monteaguti.

Tutti i protagonisti del progetto

I neo istruttori: Margherita Bacchi, Letizia Della Croce, Giorgia Ercoli; Pietro Faccini, Matteo Ferrarini, Filippo Ghelfi, Lorenzo Magnani, Francesco Mazzocchi, Sara Sbalbi, Irene Tedeschi, Paola Traversi.

I neo subacquei: Tommaso Albertoni, Matteo Bazzini, Claudio Bentivoglio, Ivan Franceschin, Emanuele Gambazza, Andrea Eugenio Losi, Giorgio Merli, Federico Pagani, Andrea Rancati, Agnese Rosa, Tanya Rudeva, Elisa Signaroldi, Chiara Tinelli, Giorgio Toma.

Gli istruttori della Scuola d’Immersione Piacenza: Enrico Montuschi e Umberto Muzzi. La coordinatrice: Antonella Ciocchi.


Vai alla galleria
Vai alla locandina