Contenuto
Iniziative collaterali a.s. 2016-17
Collaborazione scientifica con DAN Europee
Proprio in occasione del 35° anniversario di Grotta Giusti, abbiamo conosciuto Laura Marroni, vicepresidente di DAN Europe (fondazione che si interessa di medicina subacquea e iperbarica) che ci ha proposto una collaborazione perché gli studenti subacquei potevano rappresentare per DAN un gruppo di studio insolito e interessante. La collaborazione si è concretizzata sabato 4 febbraio con un’ immersione nelle acque termali di Y-40, la piscina più profonda al mondo. Siamo stati accolti dal Dott. Massimiliano Pieri che ci ha informato sul significato di fare ricerca e sulle modalità di raccolta dati. Quindi, prima e dopo l’immersione, ci si è prestati ad analisi del sangue, urine e doppler alla ricerca di eventuali bolle residue.
I partecipanti: Bersani Tea, Cantù Davide, Cassetti Olivia, Castellani Michela, Cattadori Martina, Copelli Sara, Della croce Letizia, Faccini Pietro, Ferrarini Matteo, Garibaldi Nicola, Mazzocchi Francesco, Reposi Elisa, Sbalbi Sara, Toscani Rebecca e Zaffignani Enrico si sono immersi
Rappresentazione teatrale a Teatro Gioia
Nave Oceanografica
Venerdì 31 marzo , in collaborazione con il Museo di Storia Naturale rappresentato da Annarita Volpi e dal geologo Andrea Cocuzza, è stato organizzato un collegamento in streaming fra i nostri studenti subacquei e un gruppo di ricercatori internazionali (fra cui Alessia Cicconi e Claudia Lupi dell’università di Pavia), imbarcati sulla nave oceanografica Joides Resolution, in navigazione nel Mare delle Filippine. Scopo del collegamento: relazione sullo stato attuale di quel tratto di mare.
I partecipanti: Antonelli Marco, Bateson Samuel, Bosoni Pietro, Caminati Nelly, Cantù Davide, Cassetti Olivia, Castellani Michela, Cattadori Martina, De Leonardis Angela, Ercoli Giorgia, Faccini Pietro, Ferrarini Matteo, Filippi Alessandro, Furi Martina, Garibaldi Nicola, Maserati Agnese, Muggiana Michela, Rancati Gaia, Reposi Elisa, Sagner Enrico, Stagnitto Marta, Tedeschi Irene, Toscani Rebecca, Zaffignani Enrico, Zarantonello Maristella.
Immersione nelle viscere della terra
28 aprile 2017, Grotta Giusti di Monsummano terme
I partecipanti: Antonelli Marco, Cassetti Olivia, Ercoli Giorgia, Faccini Pietro, Ferrarini Matteo, Garibaldi Nicola, Lanza Francesca, Stagnitto Marta, Reposi Elisa, Zaffignani Enrico.
Prendendo spunto dall’immersione effettuata a Grotta Giusti e affascinati dall’insolito percorso subacqueo guidato dallo staff di Luciano Tanini, i “nostri”, in occasione della Notte Nazionale dei Licei classici (13 gennaio), hanno dato vita a una interpretazione davvero singolare della discesa negli Inferi intitolata La catabasi. Le splendide immagini subacquee del nostro amico reporter Rino Sgorbani sono state integrate da letture di Dante e Virgilio e da un balletto che rappresentava i dannati nell’inferno.
Un successo… I colleghi di materie letterarie assolutamente increduli !!