Contenuto
Iniziative collaterali a.s. 2017-18
Durante la settimana della “flessibilità”, in assenza del Mar Rosso, ci siamo cimentati con gli scooter subacquei e lo scafandro da palombaro. Per quanto riguarda gli scooter, è stato approntato, nella piscina del Polisportivo, un percorso subacqueo che abbiamo percorso più volte, nell’arco di due mattine, fino ad acquisire una buona dimestichezza nell’utilizzo di questi nuovi mezzi di trasporto sottomarini. Il tutto sotto la guida esperta di Matteo Rando, Maurizio Bruschi e Pietro Murtas, istruttori di Decostop.
Gli scooter subaquei
Lo storico Giulio Melegari ha ripercorso, con noi, l’evoluzione della subacquea dai primi passi ad oggi, mentre Rino Sgorbani, premiato nel 2017 come miglior fotografo subacqueo italiano, ci ha seguito, con pazienza, durante questa nostra irripetibile esperienza, scattando le magnifiche fotografie sopra riportate.
Il casco da palombaro
Enrico Maestrelli dell’UISP Nazionale ci ha permesso di conoscere il grande fascino dello scafandro. Un vero strumento d’epoca utilizzato dai palombari che Dino Passeri, mitico professionista del mare, ci ha messo a disposizione per un’intera mattinata. Assistiti in acqua da Nino Velardo e Massimo Prato del Museo del Mare di Genova, abbiamo provato il fascino antico dei primi esploratori del mare…