Contenuto
IL PREMIO DUILIO MARCANTE 2017 AL LICEO STATALE MELCHIORRE GIOIA DI PIACENZA
Genova 26 febbraio 2017
Domenica 26 febbraio, nella Sala Auditorium del GALATA Museo del Mare di Genova è stato consegnato il Premio DUILIO MARCANTE, giunto alla sua Diciottesima edizione e che aveva come tema conduttore quest'anno “Il Mare come amicizia, aggregazione e integrazione”.
Per il quarto anno, è stato assegnato il Premio Speciale Regione LIGURIA a chi si sia particolarmente distinto in attività innovative per la promozione delle attività subacquee e marinare e la salvaguardia dell’ambiente marino.
La serata è stata condotta da Paola Filippucci del Circolo Subacqueo IL PAGURO che ha ringraziato tutti i presenti e le autorità intervenute, a seguire l’intervento del Responsabile Nazionale Attività Subacquee della UISP, Enrico Maestrelli, il quale ha rimarcato che è partendo dall’esperienza dei subacquei Uisp e dalla forte consapevolezza della salvaguardia della vita umana in Acqua e degli ambienti che ci circondano che vorremmo proporre TRAMITE QUESTO PREMIO una nuova modalità per parlare di questi temi con un forte impegno sociale con un motto che da sempre abbiamo adottato: LA CULTURA DELL'AMBIENTE ACQUA.
Ha ricordato l’istituzione all’interno del Premio di un concorso per i più giovani come modo per confrontarci con le loro idee e dimostrare che le idee dei ragazzi e delle ragazze possono essere raccolte dagli adulti, considerate seriamente e applicarle nel futuro alla nostra splendida attività.
Concludendo ha affermato che “A loro …dobbiamo affidare il futuro…. e non solo per questa attività”
A seguire è stato proiettato il video che ha illustrato ai presenti la giornata del sabato precedente relativa al Concorso d’Arte.
Alberto Balbi, fotografo subacqueo di fama mondiale continua a presentare la scaletta prevista e invita tutti ad ascoltare di Cristina Boniatti e le sue emozioni nel racconto della sua esperienza nell’attività subacquea che sono state accompagnate da un filmato a momenti commovente.
Sempre con la conduzione di Alberto si procede alla premiazione e proiezione delle foto vincitrici del 3° CONCORSO FOTOGRAFICO BLUCOBALTO PHOTO.
Le classifiche relative al concorso si possono vedere al questo link:
Da quest’anno è assegnato anche il Premio Speciale Enzo Maiorca, grandissimo uomo di Mare che è stato ricordato da un video commovente; ma la commozione vera, quella che ha assalito i presenti è stata trasmessa Patrizia Maiorca nel raccontare aneddoti di vita vissuta e della grande amicizia che ha legato Enzo e Pippo22.
Anche coloro che non hanno conosciuto queste persone si sono fatte coinvolgere nel racconto di Patrizia come se anche loro stessi facessero parte di questi pezzi di vita, e senza vergognarsi hanno mostrato qualche lacrima sui loro visi.
Riprende la conduzione Paola per il tanto atteso momento della premiazione del Premio introducendo sapientemente le personalità che hanno consegnato i Premi alle persone ed Istituzioni alle quali sono stati assegnati.
Il “Premio Speciale Regione Liguria” è consegnato da Paolo Ferraro, un amico del premio sin dalle sue prime edizioni, che ricorda l’indimenticata figura del padre Luigi; Paola ricorda che l’assegnazione avviene ad insindacabile giudizio del Coordinamento dei Ragazzi e Ragazze delle Attività Subacquee della UISP con la seguente motivazione:
“Per l'impegno nello studio di nuove metodologie educative attraverso l'utilizzo della robotica. Nel progetto Walkirye insieme a telespazio e UISP ha dato la possibilità a ragazzi come Niky con gravi problemi fisici, di pilotare robot e scoprire attraverso di essi il mondo subacqueo”
IL PREMIO “SPECIALE REGIONE LIGURIA 2017” E’ ASSEGNATO A
SCUOLA DI ROBOTICA
Ritirano il Premio Micheli Emanuele e Davide Canepa che raccontano brevemente l’impegno nello studio di macchine sempre più avanzate da mettere a disposizione dell’uomo
A seguire la consegna dei Diplomi d’Onore, a consegnare il primo viene chiamato il Consigliere del Comune di Genova Claudio Villa che porta i saluti dell’Amministrazione e si congratula con gli organizzatori per i temi che negli anni hanno contraddistinto il Premio, con la seguente motivazione:
“Per il loro prezioso interesse e contributo negli anni verso la comunità subacquea mondiale. Linea conduttrice filosofica della rivista sono la magnificenza della vita umana e la sicurezza in mare, senza dimenticare l'etica ambientale attraverso il rispetto e la solidarietà. Attraverso lo scorrere delle pagine ci si immerge nel delicato e meraviglioso rapporto tra dimensione socio culturale ed ecologia”
Il Diploma d’Onore è assegnato a:
REVISTA TIEMPO DE FONDO – Argentina
Ritira il Diploma Enrico Maestrelli che spiega il progetto di istituire lo stesso Premio Marcante in Argentina, coordinato dalla rivista premiata e dalla Uisp.
Per il secondo risale sul palco per la consegna Patrizia Maiorca e riaffiorano emozioni e commozione; con la seguente motivazione:
“Per l'impegno profuso alla salvaguardia della fauna ittica e degli ambienti marini, sensibilizzando l'umanità al rispetto del Mare. Con uomini e mezzi sono impegnati costantemente a rischio della propria vita”
Il Diploma d’Onore è assegnato a:
SEA SHEPHERD ITALIA Onlus
Ritira il Diploma Marina Fenestrelli, che ricorda le parole di Enrico Salierno: siamo onorati di essere stati scelti per questo importante riconoscimento che vogliamo condividere con le Autorità di Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto, Carabinieri, Polizia Ambientale e la Marina Militare Italiana che in questi anni sono stati al nostro fianco durante le nostre attività di protezione degli ambienti marini. Siamo inoltre felici che il tutto avvenga in presenza di Patrizia Maiorca che insieme a Enzo è stata la principale promotrice di Operazione Siracusa e che condivide con noi la stessa passione e determinazione del proteggere il nostro Mare. Buon Mare.
Il terzo è consegnato da Dino Passeri, da molti anno componente della giuria del Premio, con la seguente motivazione:
“Velista di lungo corso, ha unito due sport come la vela e l'immersione che lo hanno visto protagonista in molte attività di solidarietà. Sempre in prima linea nell'aiuto umanitario come a Mazara del Vallo dove ha portato un segno tangibile a ricordo della prima grande tragedia avvenuta nel Mediterraneo”
Il Diploma d’Onore è assegnato a:
FRANCESCO TENTI
Ritira il Premio per consegnarlo a Francesco, impossibilitato ad essere presente, Tiziano Pesce
Rimane sul palco il Presidente Regionale UISP della Liguria Tiziano Pesce, per un breve ma significativo intervento sulla Mission della UISP e sulla ormai consolidata organizzazione del Premio che si realizza anche grazie all’opera volontaria del Centro Subacqueo IL PAGURO, i presenti attendono con impazienza di scoprire a chi sarà assegnato il prestigioso riconoscimento per l’edizione 2017; con la seguente motivazione:
“Nell'anno scolastico 1999-2000, grazie alla caparbietà di Enrico Montuschi e della Scuola di immersione di Piacenza, è iniziato il Progetto Educativo Subacqueo che di anno in anno ha portato centinaia di studenti a intraprendere l'esplorazione del mondo sottomarino in un contesto di aggregazione che va ben oltre il percorso di studi. Il progetto, che da subito e per la prima volta ha visto coinvolta la Scuola Pubblica, accoglie oggi studenti senza distinzioni, purché animati da spirito di avventura ed impegno.
Molteplici sono le iniziative che sono nate all'interno del progetto che è di fatto inserito nell'offerta formativa scolastica permettendo agli studenti la pratica delle attività subacquee nel rispetto dei canoni dell'assoluta sicurezza e nel rispetto dell'ambiente marino”
Il Premio DUILIO MARCANTE 2017 è assegnato a
LICEO STATALE MELCHIORRE GIOIA DI PIACENZA
Consegna il premio il Presidente Regionale della UISP Liguria TIZIANO PESCE
Ritira il premio una rappresentanza di studenti e studentesse dell'Istituto accompagnati Enrico Montuschi ed insieme raccontano il progetto che ormai da diciotto anni viene sviluppato in questo Istituto Scolastico. Agli organizzatori viene consegnata una pubblicazione che illustra le diverse fasi del Progetto “Subacquea a Scuola.