Contenuto
L'attività di 1° Livello
Esami orali
Le cognizioni teoriche richieste ai candidati rientrano nei limiti degli argomenti trattati. Gli argomenti oggetto degli esami orali sono raccolti in 4 gruppi e hanno, agli effetti della valutazione, le stesse funzioni delle tecniche componenti, utilizzate negli esercizi di verifica dell'acquaticità. Ogni gruppo avrà il valore di 1 punto. Votazione base: 6.
Scheda di valutazione - Brevetto e Libretto d'immersione
Al termine del programma, se concluso positivamente, vengono rilasciati: una scheda di valutazione relativa ad ogni fase del progetto, il brevetto di "Sommozzatore Sportivo" e un libretto di immersione per certificare l'attività effettuata e documentare la propria esperienza, in caso di immersioni svolte con altre organizzazioni subacquee.
Il brevetto di 1°grado "A" è fine a se stesso (non si può accedere a gradi superiori) e viene rilasciato a chi, pur partecipando a tutte le fasi previste, ha evidenziato un profilo psico-attitudinale insufficiente e una scarsa autonomia nelle attività in mare. Attesta l'idoneità alle immersioni con ARA per profondità non superiori a 15 mt. e solo se accompagnato da un Istruttore.
Il brevetto di 1°grado "B" attesta l'autonomia nelle immersioni con ARA, in coppia, per profondità non superiori a 24 mt., entro la curva di sicurezza.
Con il brevetto di 1°grado "B" si può accedere agli altri brevetti.
Età minima: 16 anni.